Termini e condizioni generali di vendita
Il presente sito (di seguito il “Sito”), di proprietà di Migross Spa, con sede legale in Via P.Vassanelli n. 21/23, 37012 Bussolengo (VR), è dedicato alla vendita al dettaglio di generi alimentari e non alimentari (in seguito “i Prodotti”), secondo la normativa prevista in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli art. 45 e seguenti del D. Lgs 206/2005, e successive modifiche, nonchè al D.Lgs. n. 70 del 09.04.2003 in materia di servizi della società dell’informazione. La vendita è effettuata direttamente da Migross Spa (in seguito anche solo Migross).
Prima di concludere un ordine di acquisto, La invitiamo a leggere attentamente le seguenti condizioni generali di vendita (di seguito le “Condizioni”), che si applicano a tutte le vendite effettuate attraverso il Sito, e a stamparle e/o salvarle su altro supporto duraturo a Sua scelta. Le ricordiamo, peraltro, che le Condizioni saranno sempre reperibili sul Sito nella versione aggiornata, consultando l’apposita sezione prevista.
Le Condizioni si applicano anche alle vendite perfezionate attraverso l’App dedicata (qualora presente), sempre di proprietà di Migross. Ogni qualvolta le Condizioni fanno riferimento al Sito, le stesse, pertanto, devono ritenersi riferite anche all’App.
1) AMBITO DI APPLICAZIONE
Le Condizioni si applicano a tutte le vendite di Prodotti effettuate attraverso il Sito. Tali Condizioni potranno essere modificate da Migross in qualunque momento. Eventuali modifiche saranno opportunamente segnalate agli utenti. In ogni caso, ciascuna vendita sarà regolata dalle Condizioni pubblicate al momento dell’invio dell’ordine di acquisto da parte del cliente.
La vendita sul Sito è riservata ai possessori di Migross Card e, dunque, unicamente a persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività professionale o imprenditoriale eventualmente svolta (consumatori). E’ vietato l’utilizzo del servizio di spesa on-line per scopi inerenti l’attività professionale o imprenditoriale eventualmente svolta dall’utente. Migross si riserva di disabilitare l’accesso al Sito, qualora fossero accertati abusi da parte dell’utente, ad esempio, per violazione del divieto che precede.
2) INFORMAZIONI GENERALI
2.1Il Sito permette al cliente di usufruire di un servizio di spesa on-line, previa registrazione al suddetto Sito, effettuando un ordine scegliendo tra due modalità di consegna:
- CONSEGNA A CASA: consegna a domicilio da parte di Migross della spesa all’indirizzo, in data e fascia oraria indicati dal cliente in fase di ordine; resta inteso che la consegna potrà avvenire solo in caso di copertura del servizio dell’indirizzo indicato dal cliente;
- RITIRO IN NEGOZIO: ritiro da parte del cliente stesso, o di un suo delegante, della spesa presso il punto vendita Migross selezionato dal cliente in fase di ordine.
2.2 Migross si riserva la facoltà di modificare in ogni momento l’assortimento dei Prodotti offerto on-line sul Sito, oltre ai relativi prezzi e/o caratteristiche degli stessi. L’assortimento e il prezzo dei Prodotti presenti sul Sito potrebbe differire da quello effettivamente presente in punto vendita, anche in caso di volantino promozionale in corso di validità.
2.3 Le immagini dei Prodotti sono pubblicate sul Sito a titolo meramente indicativo, anche se rappresentano i Prodotti nel modo più fedele possibile. L’utente prende atto e accetta che nel caso di prodotti confezionati, il relativo produttore potrebbe variare il packaging, fermo contenuto e caratteristiche dei prodotti, e, dunque, che la veste grafica dei Prodotti consegnati potrebbe differire da quella rappresentata sul Sito al momento dell’ordine. In alcuni casi, le immagini proposte sul Sito potrebbero rappresentare i Prodotti già cotti o impiattati.
2.4 Eventuali limitazioni all’acquisto o la non disponibilità di prodotti saranno indicate sul Sito e, comunque, al momento dell’ordine. Considerato il tempo che intercorre tra l’invio dell’ordine e la sua consegna, potrebbe capitare che il prodotto scelto e inserito nel carrello non sia più disponibile al momento della preparazione della spesa. In tal caso, il relativo importo sarà sottratto dal prezzo complessivo della spesa e non sarà addebitato al cliente, il quale non avrà comunque diritto a eventuali indennità di qualsivoglia natura.
2.5 Al momento dell’ordine verranno fornite al cliente eventuali informazioni relative alla provenienza dei Prodotti (es: per i prodotti deperibili come frutta e verdura); nel caso di carni, saranno indicati sia il paese in cui l’animale è stato allevato, sia quello nel quale è avvenuta la macellazione. Qualora l’assortimento di Migross contempli carne di varia provenienza, sul Sito verranno indicate le possibili provenienze della carne offerta in vendita; la carne oggetto di un ordine, ferma tipologia e caratteristiche nonchè prezzo di vendita, verrà, quindi, consegnata sulla base della disponibilità effettiva dei prodotti al momento della consegna (nell’ambito delle provenienze dichiarate sul Sito).
2.6 La lingua a disposizione per concludere il contratto di vendita attraverso il Sito è esclusivamente l’italiano.
2.7 L’offerta dei Prodotti attraverso il Sito costituisce un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 cc. La compilazione ed il corretto invio di un ordine attraverso il Sito comportano accettazione della predetta offerta, e il contratto, pertanto, si considera concluso nel momento in cui Migross avrà ricevuto l’ordine inoltrato dal cliente.
2.8 A prescindere dalla tipologia di acquisto (consegna a domicilio o ritiro presso un punto vendita), è richiesto un importo di spesa minimo pari a Euro 40,00, al netto delle spese di consegna e di eventuali contributi per premi inseriti nella spesa (es: buoni spesa).
3) PREZZI E PROMOZIONI
3.1 Tutti i prezzi indicati sono comprensivi di IVA. Il prezzo dei Prodotti è unicamente quello indicato sul Sito al momento dell’ordine, a prescindere da eventuali variazioni intervenute successivamente, sia in aumento che in diminuzione.
3.2 I prodotti a peso variabile (quali, a titolo esemplificativo, frutta, verdura, carne, pesce, prodotti del reparto gastronomia, ecc.) vengono proposti in vendita in misure e quantità indicative, con un margine di tolleranza del 20%, fisiologico in considerazione della natura dei prodotti stessi. Il relativo prezzo viene indicato per unità di misura Euro/kg. Il prezzo effettivo dei prodotti consegnati sarà determinato al momento della preparazione della spesa, in base alla misura/quantità effettivamente in consegna.
Per tale motivo, ove la spesa comprenda uno o più di tali prodotti, il peso e l’importo determinato al momento dell’ordine potranno differire dal peso e dall’importo effettivo calcolato al momento della preparazione della spesa. L’importo calcolato al momento dell’ordine sarà determinato sommando al totale della spesa il 20% dell’importo totale dei prodotti a peso variabile, fermo restando che l’esatto importo della spesa verrà comunicato con il documento di consegna e, dunque, addebitato sulla carta di credito esclusivamente al momento della consegna della spesa.
3.3 I prezzi e le promozioni sono calcolati al momento dell’ordine e, pertanto, non possiamo garantire che il prezzo dell’articolo, inserito nel carrello, rimanga invariato fino al momento dell’invio dell’ordine. Ad esempio i prezzi possono variare perché alcuni sconti e/o promozioni sono validi solo per un periodo di tempo limitato.
3.4 Migross non si ritiene responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più Prodotti, inclusi quelli in promozione. I Prodotti presenti nell’ordine inviato dal cliente ma non disponibili durante la fase di preparazione saranno indicati nel documento di riepilogo dell’ordine a mezzo mail e non saranno addebitati in alcun modo al cliente. In caso di iniziative promozionali in modalità NxM o N+N, laddove al momento della preparazione della spesa dovesse venir meno il numero minimo di Prodotti necessari per beneficiare della promozione, la stessa non sarà applicata.
3.5 I buoni sconto immediati presenti sulle confezioni e i buoni sconto redimibili su acquisti successivi non sono utilizzabili per le spese on line, ma unicamente presso i punti vendita.
4) PROCESSO DI ACQUISTO
4.1 Per procedere all’acquisto di Prodotti l’utente deve accedere al Sito, inserendo nome utente e password forniti in fase di registrazione, seguire le istruzioni ivi riportate e portare a compimento l’intero processo, senza aver avuto evidenza di messaggi di errore o di anomalie.
4.2 Sia in caso di consegna a domicilio che in caso di ritiro in punto vendita, una volta concluso l’ordine, l’utente riceverà a mezzo e-mail conferma dell’ordine effettuato, con l’elenco dei prodotti acquistati e relativi prezzi, della data e dell’ora della consegna prescelte, e delle condizioni applicabili all’ordine stesso.
4.3 Una volta inviato l’ordine e ricevuta la relativa conferma a mezzo mail, l’utente non potrà modificare tale ordine, ma sarà consentito il suo annullamento fino a quando il suddetto ordine non si troverà in stato “in lavorazione”; l’aggiornamento dello stato dell’ordine verrà in ogni caso comunicato al cliente a mezzo mail.
4.4 Il buon fine dell’ordine è condizionato al raggiungimento dell’importo minimo di spesa, come indicato nell’articolo 2.8 e, in caso di pagamento on-line, all’avvenuto accoglimento della richiesta di pre-autorizzazione all’addebito inviata da Migross all’emittente della carta utilizzata per il pagamento ai sensi del successivo art. 6.
5) CONSEGNA
5.1 La consegna della spesa a casa è prevista solamente presso abitazioni ubicate nelle zone specificate nel Sito, che Migross si riserva, a propria discrezione, di ampliare o modificare.
5.2 Non verranno effettuate consegne nelle abitazioni situate ai piani superiori al 4° (quarto) non dotate di ascensore ovvero ubicate in vie che non siano raggiungibili con mezzi in dotazione a Migross (ad esempio, perché inibite al transito dei veicoli). In ogni caso, in base alle informazioni fornite da parte dell’utente, il sistema verificherà se l’indirizzo di consegna prescelto dal cliente rientra tra quelli coperti dal servizio di consegna della spesa a domicilio.
5.3 La consegna avverrà a cura di personale debitamente istruito e identificato, che sarà tenuto a recapitare la merce sul pianerottolo del destinatario, davanti alla porta d’ingresso dell’abitazione, e si allontanerà non appena perfezionata la consegna. Qualora l’incaricato della consegna dovesse acconsentire alla richiesta di consegna all’interno dell’abitazione, ciò avverrà a rischio esclusivo del cliente, e senza alcuna responsabilità da parte di Migross.
5.4 Migross non si riterrà responsabile per eventuali ritardi nell’ora di consegna e/o per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, eventuali scioperi, incidenti a mezzi di trasporto, impedimenti imprevisti al transito nella via di destinazione, ecc.
5.5 La consegna a domicilio prevede l’addebito di un costo, specificato al momento dell’ordine, che viene aggiunto in automatico all’importo totale dell’ordine. Il costo di consegna è pari a:
- Euro 6,90 per spese di importo compreso tra Euro 40 e Euro 110;
- Euro 4,90 per spese di importo superiore a Euro 110.
Le dinamiche di sconto associate alla propria tessera Migross, ad esempio quelle relative alla categoria Migross Professional, non concorrono all’attribuzione del corretto importo del costo di consegna a domicilio di cui sopra.
5.6 Nel caso di mancata consegna o ritiro per assenza del destinatario o di un suo incaricato, l’ordine si intenderà annullato per fatto e colpa dell’utente, al quale saranno addebitati il costo della consegna e il prezzo dei prodotti non più alienabili a terzi (sono di fatto esclusi i prodotti non deperibili e quelli che possono essere rivenduti ad altri clienti). Migross si riserva inoltre la facoltà di disabilitare l’accesso al servizio di vendita on-line nel caso di reiterati episodi di mancata consegna della spesa per indisponibilità del cliente, con preavviso a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente in fase di registrazione.
5.7 La consegna della spesa con ritiro presso il punto vendita è ammessa solamente presso i punti vendita aderenti al servizio, indicati sul sito, che Migross si riserva, a propria discrezione, di ampliare o modificare. La spesa verrà consegnata previa identificazione del cliente, per la quale sarà chiesta l’esibizione della Migross Card, o del codice di conferma dell’ordine ricevuto a mezzo e-mail.
5.8 La consegna con ritiro presso un punto vendita sarà possibile nella data e fascia oraria indicata dal cliente in fase di ordine, salvo imprevisti che saranno prontamente comunicati da Migross al cliente a mezzo mail e/o tramite contatto telefonico indicato al momento dell’ordine. Il ritiro dell’ordine in punto vendita non comporta in ogni caso costi aggiuntivi a carico del cliente.
5.9 Eventuali agevolazioni di consegna o riduzioni delle spese di consegna saranno di volta in volta precisate al momento dell’ordine.
6) PAGAMENTO
6.1 L’unico mezzo di pagamento ammesso on-line è quello con carte di credito, carte di debito e prepagate abilitate al pagamento on-line dei circuiti MasterCard, Visa, American Express, Diners. Contestualmente alla conferma dell’ordine verrà inoltrata all’emittente del mezzo di pagamento utilizzato una richiesta di pre-autorizzazione per un importo pari al prezzo della spesa, con la maggiorazione prevista dall’art. 3 (maggiorazione del 20% per i soli prodotti a peso variabile). L’importo effettivo della spesa preparata verrà addebitato al momento della consegna o all’esito della mancata consegna per fatto addebitabile al cliente, nel caso previsto dall’art. 5. L’importo della pre-autorizzazione verrà cancellato dall’emittente della carta del cliente, con tempi variabili a seconda del singolo emittente.
6.2 La fattura sarà emessa unicamente se richiesta dal cliente entro l’inoltro dell’ordine.
6.3 In caso di pagamento al momento del ritiro in negozio dell’ordine, sono ammesse solo forme di pagamento digitale di cui sopra e non sarà prevista alcuna pre-autorizzazione.
In nessun caso sono consentite forme di pagamento in contanti.
7) DIRITTO DI RECESSO
In linea di principio, trattandosi di vendita a distanza, ai sensi del D.Lgs. 206/2005 e successive modifiche, il cliente ha diritto di recedere dal contratto, anche parzialmente, senza dover fornire alcuna spiegazione e senza aggravio di spese, mediante comunicazione da inviare a mezzo raccomandata A/R a Migross Spa, via P.Vassanelli n. 21/23, 37012 Bussolengo (VR) o a mezzo posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo migross@legalmail.it entro 14 giorni lavorativi dal giorno del ricevimento dei Prodotti. La comunicazione può essere anticipata, entro lo stesso termine, tramite e-mail all’indirizzo customercare@migross.it , a condizione che sia confermata mediante raccomandata A/R o pec entro le 48 ore successive. Tale comunicazione, da redigersi utilizzando il modulo di recesso in calce alle presenti condizioni di vendita, dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia del documento di consegna.
Dopo aver inviato la comunicazione di recesso, il cliente dovrà restituire i prodotti oggetto di reso senza ritardo, e comunque entro i 14 giorni successivi dalla comunicazione di recesso, a propria cura e spese, con una delle seguenti modalità:
- consegna presso un qualsiasi punto vendita ad insegna Migross;
- spedizione in Sede a Migross Spa, Via P.Vassanelli, n. 21/23 Bussolengo, Verona, 37012.
Se il recesso sarà stato esercitato conformemente alle modalità descritte, Migross rimborserà al cliente il pagamento ricevuto per l’acquisto del prodotto reso al più tardi entro 14 giorni dalla data in cui Migross è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del cliente, salva la possibilità di trattenere il rimborso finchè non abbia ricevuto la restituzione dei beni oppure finchè il cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda della situazione che si verifichi per prima. L’importo rimborsato sarà al netto delle spese di consegna. Come per legge, il cliente sarà responsabile della diminuzione di valore del bene restituito risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso.
Fermo quanto precede, il diritto di recesso non è consentito nel caso di:
- prodotti confezionati sigillati, che siano stati aperti dal cliente;
- prodotti confezionati su misura o personalizzati (ad es. prodotti di gastronomia);
- prodotti che, per loro natura, rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili come i prodotti di gastronomia);
- prodotti confezionati sigillati che, per loro natura, non si prestano a essere spediti o comunque restituiti (ad es. i surgelati o i prodotti alimentari freschi);
- abbigliamento intimo;
- prodotti audio o video o programmi software sigillati, che sono stati aperti dopo la consegna e/o con contrassegni SIAE rimossi;
- giornali, periodici o riviste;
- prodotti virtuali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: cofanetti regalo, gift card, buoni carburanti, ricariche virtuali…);
- carte prepagate e/o ricariche telefoniche che siano state attivate dal cliente;
- ai sensi dell’art. 47 comma 2 del Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica infine alle vendite per le quali il consumatore deve pagare un corrispettivo non superiore a Euro 50, salvo il caso di più contratti conclusi contestualmente con il medesimo utente, qualora l’entità del corrispettivo globale che il consumatore deve pagare, indipendentemente dall’importo di singoli contratti, superi l’importo di Euro 50.
8) PROMEMORIA SULLA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’ E RESPONSABILITÀ DEL FORNITORE
Come per legge, tutti i Prodotti sono coperti da garanzia legale di conformità, per tale intendendosi l’assenza di difetti di conformità dei beni venduti. La garanzia opera per i difetti esistenti al momento della consegna, manifestatisi entro due anni dalla consegna, da provare a mezzo del relativo documento. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro un anno dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del bene. In presenza di un difetto di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, al ripristino della conformità o a ricevere una riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Ai fini del ripristino della conformità, il consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga al venditore costi sproporzionati. Il consumatore ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita nei casi previsti dall’art. 135 bis comma 4 del Codice del Consumo. Il consumatore non ha diritto alla risoluzione del contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità. Il venditore deve prendere in consegna il prodotto difettoso per verificare se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità. Riscontrato il vizio di conformità, il venditore deve effettuare la riparazione o la sostituzione del bene entro un congruo tempo dalla richiesta, senza addebito di spese al consumatore e senza notevoli inconvenienti per il consumatore, tenuto conto della natura del bene e senza notevoli inconvenienti per il consumatore, tenuto conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore l’ha voluto.
Per far valere la garanzia di conformità, il cliente potrà rivolgersi ad un qualsiasi punto vendita ad insegna Migross, presso il quale avrà indicazioni al riguardo.
In ogni caso, fermi gli obblighi di legge, Migross garantisce il rispetto delle condizioni igienico-sanitarie di conservazione dei Prodotti esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal cliente.
Migross non sarà in alcun modo responsabile per eventuali danni diretti o indiretti, di qualsivoglia natura, conseguenti all’utilizzo o al mancato utilizzo o al malfunzionamento del Sito.
9) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati dei clienti saranno trattati da Migross Spa in conformità al Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) come da informativa già resa al cliente contestualmente alla sottoscrizione della Migross Card, condizione per l’accesso al servizio di spesa on-line.
10) FORO COMPETENTE
Per ogni controversia che dovesse eventualmente insorgere in relazione all’esistenza, all’interpretazione e all’esecuzione delle presenti Condizioni e, in generale, in relazione ai contratti conclusi in forza delle stesse, sarà inderogabilmente competente il giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.
Nel caso di controversie concernenti una vendita regolata dalle presenti Condizioni tra Migross Spa e ciascuno dei clienti, si informa della possibilità di ricorrere alla piattaforma ODR relativa alla risoluzione alternativa extragiudiziale delle controversie on-line dei consumatori, istituita ai sensi della normativa comunitaria, accessibile al seguente link:
https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home2.show